rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Moncalieri

Moncalieri, dopo la chiusura del tribunale arriva lo sportello di prossimità

Aiuterà cittadini nelle pratiche giudiziarie, firmato il protocollo d’intesa

Uno sportello di prossimità a Moncalieri, il primo in Italia, per ovviare alla perdita dell'ufficio giudiziario. E il cittadino potrà comunque avere informazioni sullo stato della sua causa, oppure ottenere il rilascio di un certificato, prelevare la modulistica, consegnare e ritirare istanze, interloquire con gli addetti di Cancelleria.

E' il risultato del protocollo d'intesa siglato a Torino dal presidente del Tribunale di Torino, Massimo Terzi, con il presidente dell'Unione dei Comuni, Paolo Montagna e alla presenza del sindaco di Torino e della città metropolitana Piero Fassino. Lo sportello sarà in grado di gestire telematicamente i flussi documentali.

E' il frutto di un lavoro di squadra (tra enti locali, servizi sociali e giudiziari) che si è attivato a partire dal settembre 2013, quando, registrando il vuoto che si era venuto a creare con la chiusura della Sezione Distaccata di Moncalieri del Tribunale di Torino, si è iniziato ad immaginare una strada nuova, che non lasciasse soli i cittadini, che non si limitasse a registrare “una perdita” per la città, ma che fosse in grado di avviare un servizio “nuovo”.

I ritorni in termini di tempo e di denaro sono evidenti, oltre il vantaggio di rapportarsi con un ufficio “dedicato” con competenze non solo tecnico-giuridiche, ma anche di “abitudine all'accoglienza”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, dopo la chiusura del tribunale arriva lo sportello di prossimità

TorinoToday è in caricamento