rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Molinette, appello urgente ai donatori di sangue

In questi giorni si assiste in particolar modo ad una grave carenza del tipo 0 negativo, aggravata dal fatto che è in corso un trapianto epatico proprio con questo tipo di sangue

E' vera emergenza sangue a Torino. E le Molinette lanciano un appello. La banca del sangue della Città di Torino dell'ospedale Molinette si rivolge ai donatori di sangue. In questi giorni si assiste in particolar modo ad una grave carenza del tipo 0 negativo, aggravata dal fatto che è in corso un trapianto epatico proprio con questo tipo di sangue.

I destinatari dell'appello sono tutte le persone in buona salute e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni a presentarsi alla sala prelievi del Servizio trasfusionale, dove un medico verificherà l'idoneità alla donazione. Il Servizio trasfusionale delle Molinette (ingresso corso Bramante 88/90) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.

Alcune considerazioni utili per capire come mai ci sia urgente necessità di donatori. La domanda di sangue - sottolinea una nota dell'ospedale - è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, perché sono aumentati i trapianti e gli interventi in genere. Come ogni anno nel periodo estivo si fa più acuta la carenza di sangue con un calo delle donazioni che in questo periodo si aggira intorno al 20%. Quanto il sangue sia indispensabile è dimostrato anche dal fatto che un trapianto richiede il contributo di molti donatori, a volte anche più di cento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinette, appello urgente ai donatori di sangue

TorinoToday è in caricamento