rotate-mobile
Cronaca

Dal 1° ottobre scattano anche a Torino le misure antismog

Il "semaforo" della qualità dell'aria indicherà i divieti

Dal 1° ottobre entrano in vigore anche a Torino, come in altri 23 comuni della cintura, le misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni e dalle principali Città con il ministero per l’Ambiente. L’ordinanza, varata con un provvedimento della Giunta regionale piemontese, applicherà il quadro di limitazioni previsto per la prossima stagione invernale.
Come di consueto, il sito della Città www.comune.torino.it avrà in evidenza uno spazio dedicato al “semaforo” della qualità dell’aria, con l’indicazione continuamente aggiornata di quali veicoli potranno circolare e quali dovranno invece restare fermi.

Le limitazioni

Oltre al divieto permanente tutto l'anno in città, 24 ore su 24, per le auto euro 0 a benzina, gpl e metano ed Euro 0 e 1 a diesel e dalle 8 alle 19 (dal lunedì al venerdì) per le diesel Euro 2, scattano le ulteriori restrizioni.

Dal 1 ottobre stop dalle 8 alle 19 per le auto diesel euro 3, a prescindere dalle condizioni di smog. In caso di superamento della soglia di 50 microgrammi al metro cubo per 4, 10 e 20 giorni - semaforo arancione, rosso e viola - entreranno in vigore le ulteriori restrizioni. In questo caso scatterà infatti il blocco per i veicoli diesel Euro 5.

Oltre agli over 70, saranno esentate dalle misure antismog alcune categorie e in ogni caso quest'anno entrerà in vigore la nuova deroga voluta dalla Regione: potrà circolare liberamente chi ha un reddito Isee sotto i 14 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 1° ottobre scattano anche a Torino le misure antismog

TorinoToday è in caricamento