rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Diesel, dal 20 febbraio saranno attive le nuove misure antismog

Lo stop alla circolazione non sarà valido per i veicoli diesel che trasporteranno almeno tre persone

"Continuiamo a lavorare seriamente sulle azioni strutturali - ha commentato l'assessore all'Ambiente Stefania Giannuzzi -, ma intanto non possiamo stare a guardare: ne va della salute di tutti". 
Per l'Unione Europea il limite massimo di giorni in cui una Città può sforare il livello di inquinamento di 50 microgrammi di PM10 è di 35 giorni l'anno mentre a Torino, negli anni scorsi, gli sforamenti  sono stati tra i 70 e i 90. Con queste motivazioni la sindaca Appendino ha spiegato le decisioni della Giunta: 

"Siamo in ritardo rispetto ad altre zone d'Europa e anche di parecchi anni. La situazione va affrontata: non abbiamo tempo di aspettare nuove linee di metropolitana - ha approfondito - né il potenziamento strutturale del trasporto pubblico. Dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione a un livello accettabile ora, anche se l'intera Giunta sta lavorando alle soluzioni strutturali.

Se non proviamo a invertire la rotta, noi tutti continueremo a correre pericoli anche gravi per la salute e la città rischierà pesanti penali. Capisco i punti di vista che ci stanno arrivando da molti cittadini che vanno sempre ascoltati, - ha poi dichiarato riferendosi soprattutto alle lamentele di chi, per lavoro, necessita dell'auto e non trova altre soluzioni -, ma dobbiamo renderci tutti conto che serve un cambio di mentalità e di alcune abitudini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diesel, dal 20 febbraio saranno attive le nuove misure antismog

TorinoToday è in caricamento