rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese

Migranti, in Piemonte quasi 6500 presenze e due hub per l'accoglienza

I due hub principali sono quello di Settimo Torinese e di Castello d'Annone, centri che entrambi - secondo quanto conferma Monica Cerutti, assessore regionale all'Immigrazione - dovranno subire lavori di adeguamento

Secondo i dati più aggiornati, in Piemonte i profughi, all'inizio di ottobre, sarebbero quasi 6500, suddivisi tra le diverse province e nelle 326 strutture d'accoglienza. I due hub principali sono quello di Settimo Torinese a due passi da Torino e di Castello d'Annone, in provincia di Asti, centri che entrambi - secondo quanto conferma Monica Cerutti, assessore regionale all'Immigrazione - dovranno subire lavori di adeguamento. 

" A Settimo - spiega l'assessore - la tendopoli che ha permesso di gestire gli arrivi negli ultimi mesi, verrà dismessa il 31 di ottobre, dunque sarà necessario realizzare lavori di adeguamento al Centro Polifunzionale della Croce Rossa che dovrebbe sere adibito a centro di prima accoglienza in modo strutturale". 

Nelle ultime settimane si sta facendo avanti un'ulteriore complicazione: quella degli arrivi di richiedenti asilo via terra che dovranno in qualche modo essere inseriti nella programmazione della ripartizione delle quote regionali. Al momento sarebbero circa un centinaio e si troverebbero a Torino e a Biella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Piemonte quasi 6500 presenze e due hub per l'accoglienza

TorinoToday è in caricamento