rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Via Belfiore, 9

Festa del papà, le migliori zeppole di Torino per la festa del 19 marzo

A San Salvario, una "maratona" del dolce tradizionale della Festa di San Giuseppe

Per la festa del papà che ricorre ogni anno il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, uno dei regali più graditi è sicuramente un vassoio di dolci. Anche in periodo di Quaresima dopo il Carnevale, infatti, ci sono dolci tipici che “prendono per la gola” qualunque padre (come e meglio di una cravatta).

In particolare, il dolce più tradizionale per la festa del papà di domenica prossima è sicuramente la zeppola.

La prima ricetta scritta delle zeppole risale al 1837 a Napoli: da lì questo dolce si è diffuso in tutta Italia, in particolare al Sud, dove esistono diverse varianti regionali e locali dell'originale ricetta napoletana, fatta di farina, zucchero, uova, burro e olio d'oliva, crema pasticcera, zucchero a velo e le amarene sciroppate per la decorazione.

Per domenica 19 marzo, le zeppole di San Giuseppe saranno protagoniste a Torino di un curioso “evento”: una maratona non stop di zeppole che durerà ben 14 ore. A organizzare questa dolce maratona è la pasticceria gastronomia All'Improvviso, in via Belfiore 9, nel quartiere San Salvario.

La specialità del Sud Italia avrà sia la ricetta napoletana, sia quella originaria del Salento come i pasticceri di All'Improvviso: in questo caso il ripieno di crema pasticciera è sormontato dal classico ciuffetto di crema al cioccolato con spolverata di zucchero a velo e cannella.

In giro per Torino, non mancano le pasticcerie che preparano ottime zeppole in ogni variante: campana, siciliana, calabrese, pugliese, molisana...

Ecco quali sono le migliori zeppole fritte o al forno di Torino secondo le recensioni online:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del papà, le migliori zeppole di Torino per la festa del 19 marzo

TorinoToday è in caricamento