rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Consolata

Bicerìn, la bevanda “ufficiale” di Torino: ecco i 5 posti migliori per berlo

Da due secoli è la bevanda più amata dai torinesi e dai turisti. Ecco dove andare per assaporare i più gustosi

Quante grandi città del mondo possono vantare una bevanda che li identifica in maniera unica, inequivocabile e difficilmente imitabile? Pochissime.

Torino è una di queste, e il merito è del bicerìn: il misto di caffè espresso, cioccolata calda e crema di latte (o panna) è un appuntamento praticamente obbligatorio per i turisti che visitano la nostra città praticamente da duecento anni. Quando cioè il bicerìn fu inventato nel Caffè Al Bicerin, aperto fin dal 1763 in piazza della Consolata: è senza ombra di dubbio a questo storico caffè che dobbiamo rendere il merito di una delle dolci invenzioni più amate di sempre dai torinesi (ecco le 5 migliori), nata a inizio Ottocento da una variazione della bavareisa all'epoca in voga, con i tre ingredienti separati o, più spesso, uniti in una delizia pronta da gustare.

Ma anche senza lo sciroppo segreto degli inventori originali, nel corso del tempo è stato inevitabile che il bicerìn venisse “adottato” anche dagli altri bar e caffè più noti di Torino. Così oggi la bevanda ufficiale torinese può essere degustata in diversi locali del centro città, con sommo piacere dei golosi torinesi e forestieri.

Tra i tanti, abbiamo scelto i cinque posti migliori per bere il bicerìn a Torino secondo le recensioni online. Ovviamente, fuori categoria è il locale originario (leggi la storia dei cinque caffè più antichi di Torino):

Al Vej Bicerin – via Carlo Alberto 27

Bar del Duomo – via XX Settembre 79

Caffè Mulassano – piazza Castello 15

Caffè Regio – via Po 3

Caffè Torino – piazza San Carlo 204

Scopri quali sono i 5 migliori gelati di Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicerìn, la bevanda “ufficiale” di Torino: ecco i 5 posti migliori per berlo

TorinoToday è in caricamento