rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ivrea / Corso Vercelli, 165

Torna un micro-cellulare nel carcere dei record (di ritrovamenti): era nella cella di due detenuti

"Chiuso posto telefonico pubblico"

Un micro-telefono cellulare è stato scoperto mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 14,30 circa, all'interno del carcere di Ivrea, dagli agenti di polizia penitenziaria. Il ritrovamento è avvenuto al primo piano lato destro, dove sono ristretti detenuti a regime ordinario in una cella occupata da due detenuti di nazionalità romena.

L'apparecchio era perfettamente funzionante e completo di scheda micro-sim. Era nascosto all'interno di una scatola di plastica dietro al water della cella del bagno in uso ai detenuti.

Tra il maggio 2017 e il maggio 2018 nel carcere di Ivrea si era registrato il record di ritrovamenti di micro-cellulari.

"Nell'ultimo anno - attacca Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp, sindacato autonomo di polizia penitenziaria -, molti sono stati i telefonini cellulari ritrovati perfettamente funzionanti. Questo ha fatto pensare sarcasticamente a un posto di telefonia pubblico, chiaramente illecito e prontamente sequestrato dalla polizia penitenziaria che ha ripristinato la legalità. Constatiamo che le carceri con il ritrovamento di 'grappoli' di cellulari, si trasformerebbero, senza l'incessante lavoro di controllo che svolgono gli agenti, in luoghi che rappresenterebbero uno smacco alle regole primarie di una sicura detenzione, quella di impedire una comunicazione indiscriminata con l'esterno. Qualcuno risparmi il
buonismo derivante dal fatto che l'utenza userebbe il telefonino solo per le ulteriori comunicazioni con le persone care. Con gli organici falcidiati, garantire la sicurezza delle carceri non può essere un lavoro miracoloso della polizia penitenziaria, che senza divise e senza mezzi rischia financo di lavorare in borghese nelle sezioni. Lodevole l'intervento dei poliziotti penitenziari che sono intervenuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna un micro-cellulare nel carcere dei record (di ritrovamenti): era nella cella di due detenuti

TorinoToday è in caricamento