rotate-mobile
Cronaca piazza Rebaudengo

Metro, linea 2: entro la fine del 2015 il bando di gara di progettazione

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2015 e per i mesi primaverili, verrà scelto il vincitore: il comune di Torino sarà stazione appaltante e la progettazione quindi sarà totalmente esterna

Comincia a concretizzarsi qualcosa a proposito del progetto che riguarda la realizzazione della linea 2 della metropolitana a Torino. E' stata approvata infatti in giunta comunale, la delibera per il bando di gara di progettazione della nuova infrastruttura.

Il nuovo percorso della linea 2 continuerà a riguardare le zone nord/est e sud/ovest della città e la sua lunghezzasarà quindi di 21 chilometri, 14 dei quali a Torino e 7 sul comune di Orbassano. Per facilitare la fase operativa di realizzazione, e il relativo reperimento delle risorse economiche, sono previsti 4 lotti di realizzazione: il primo lotto che verrà realizzato sarà Rebaudengo - Scalo Vanchiglia , il secondo lotto sarà Cimitero - Parco Zappata , il terzo Zappata - Porta Nuova ed il quarto Porta Nuova - Scalo Vanchiglia.

Con la delibera approvata oggi sono state inoltre definite tre importanti varianti relative al tracciato: la metro linea 2 passerà infatti anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito a San Mauro Torinese e, a sud, in piazza Caio Mario e piazza Bengasi. 

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2015 e per i mesi primaverili, verrà scelto il vincitore: il comune di Torino sarà stazione appaltante e la progettazione quindi sarà totalmente esterna. Per questo progetto, il decreto "Sblocca Italia" ha messo a disposizione del capoluogo sabaudo 10 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, linea 2: entro la fine del 2015 il bando di gara di progettazione

TorinoToday è in caricamento