rotate-mobile
Cronaca Lingotto

Metro, inaugurata la tratta fino al Lingotto

Inaugurata la terza tratta della metropolitana di Torino, si tratta di un prolungamento di 3 km che permette di raggiungere il polo fieristico del Lingotto. Finora il costo è stato di un milione di euro

Ieri è stata inaugurata, alla presenza del governatore del Piemonte Roberto Cota, del sindaco di Torino Sergio Chiamparino e del sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture Mino Giachino, la terza tratta della metropolitana di Torino.

Infatti adesso grazie ad un prolungamento di 3 km sarà possibile raggiungere anche il Lingotto. Il costo complessivo della metro e' stato finora di circa un miliardo di euro di cui 400.000 sono stati stanziati dalla Citta' di Torino.

Tanti i torinesi che hanno voluto partecipare alla storica giornata, approfittando dei viaggi gratis per la domenica inaugurale.

E' un giorno che sa quasi di liberazione, perchè 4 anni di cantiere in via Nizza (da sommare ai cinque in corso Francia) hanno influito a volte pesantemente sulla viabilità di più di un quartiere della città.

Chiamparino, tra i più entusiasti domenica mattina, si è chiesto "perché, se si è scavata una lunga galleria a Torino con impatto e disagi sicuramente maggiori per la popolazione, non si possa realizzare l’alta velocità in Valsusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, inaugurata la tratta fino al Lingotto

TorinoToday è in caricamento