rotate-mobile
Cronaca

Temperature sotto lo zero in Piemonte: c'è il sole, ma tanto freddo

Non piove, non nevica, ma splende il sole sul Piemonte. Nonostante ciò il freddo sta prendendo sempre più il sopravvento in tutta la Regione. A Torino la minima registrata è di -5.3, mentre sulle montagne si scende anche a -21 gradi

Il sole continua a splendere su Torino, ma fuori di casa fa tutto fuorché caldo. Le temperature registrate in Piemonte hanno registrato minime da 10 gradi sotto lo zero sulle montagne, con un primato di -21 nel gruppo del Monte Rosa, dove si trova la più alta tra le stazioni meteo della rete dell'Arpa (Agenzia di protezione ambientale), ad oltre 4.000 metri di altitudine.

Ma non solo sulle montagne il freddo ha preso il sopravvento. A Torino la minima era a -5.3. Inoltre questa mattina molti avranno notato i tetti, le strade e gli alberi imbiancati. Non era neve, ma si trattava di un accentuato fenomeno della galaverna, cioè un deposito di ghiaccio che si produce in presenza di nebbia quando la temperatura dell'aria scende sotto zero. La neve vera, invece, continua a latitare e non è prevista per tutta la settimana, se non in qualche vallata interna, tra giovedi è venerdì prossimi.

Prima di un nuovo impulso di aria fredda, tuttavia, le temperature risaliranno allo zero termico. Oggi a Sauze di Cesana, sulle 'montagne olimpiche', il termometro è sceso a -15,3, a Sestriere -8,2; in Valle Orco minima a -9,5; molto freddo anche sull'Appennino, al confine con la Liguria, -6.6 a Cabella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature sotto lo zero in Piemonte: c'è il sole, ma tanto freddo

TorinoToday è in caricamento