rotate-mobile
Cronaca Lingotto / Via Pio VII, 9

A Torino nevica, in montagna cresce l’allerta valanghe

La perturbazione durerà fino alle prime ore di giovedì. Sull'arco alpino pericolo valanghe al grado 4-forte

Nevica in queste ore a Torino e non si escludono possibili valanghe in Piemonte, a causa di una depressione posizionatasi, da questa mattina, ad ovest dell'arco alpino e che ha determinato un marcato peggioramento delle condizioni meteo.

Una situazione che durerà con ogni probabilità fino alle prime ore di giovedì. Già da questa notte sono state attivate l’allerta arancione per neve nel cuneese e l’allerta gialla, sempre per neve, nel resto della regione. Sono infatti attesi fino a 80-100 centimetri di neve sulle zone montane sudoccidentali, con locali accumuli di 30 centimetri anche a quote di pianura in provincia di Cuneo. Neve mista o intermittente a pioggia invece su tutti i settori pianeggianti del Piemonte, compresa la città di Torino.

Neve che potrebbe causare forti disagi alla viabilità. Si raccomanda infatti – nelle aree interessate dalle nevicate – di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza al volante.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe, nella giornata odierna esso subirà un rapido aumento e potrà raggiungere il grado 4-forte su gran parte dell’arco alpino piemontese, a causa degli accumuli di neve e delle forti raffiche di vento che in montagna accompagneranno le precipitazioni. Nel corso del pomeriggio saranno possibili distacchi di valanghe spontanee che potranno raggiungere anche il fondovalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino nevica, in montagna cresce l’allerta valanghe

TorinoToday è in caricamento