rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pasquetta guastata dagli incivili, nei parchi spuntano persino i petardi

Come da tradizione i merenderos hanno invaso i principali parchi del torinese. In tanti, però, hanno lasciato a casa le buone abitudini inondando i prati di rifiuti

Lunedì dell'Angelo amaro per i parchi torinesi. Alla Colletta, alla Pellerina e al Valentino il passaggio dei merenderos non è passato certo inosservato. Oltre alla solita valanga di rifiuti abbandonati vicino ai cestini e le bottiglie di birra lasciate in mezzo ai prati qualcuno ha pensato bene di divertirsi utilizzando i fuochi d'artificio. Neanche fossimo a Capodanno. Così ieri mattina nei pressi del Monumentale gli accessi ai prati risultavano pieni di petardi, alcuni inesplosi.

Ma non è tutto. A completare il quadretto anche i resti dei fuochi accesi sui prati oltre a panchine vandalizzate e alberi danneggiati, lo scotto da pagare per un lunedì di pasquetta filato via senza regole o controlli. Una situazione incredibile che ha lasciato perplessi i residenti che ieri mattina si sono recati alla Colletta per portare a spasso il cane o fare un giro in bici. "Ogni anno questo parco viene scambiato per un campo di battaglia – sottolinea un passante -. Sempre la stessa musica. Rifiuti dappertutto e nessuno che si decida a trovare una soluzione per questo problema>.

Merenderos Colletta

La presenza delle nuove aree per i pic-nic, purtroppo, non ha mai frenato i campeggiatori. Il verde pubblico continua ingiustamente ad essere l’unica vittima di questa storia. E con l’arrivo della bella stagione il problema potrebbe ripresentarsi puntuale ogni week-end. "Da aprile a settembre sono tanti i gitanti che affollano i parchi – spiega un altro cittadino-. Forse sarebbe ora di istituire un sistema di vigilanza in modo da far capire a queste persone che non possono sempre comportarsi come se fossero a casa loro". Il Comune di Torino ha poi provveduto a ripulire i parchi con una maxi operazione durata tutta la giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta guastata dagli incivili, nei parchi spuntano persino i petardi

TorinoToday è in caricamento