Il Mercato Metropolitano di Porta Susa ha chiuso i battenti e pensa al trasloco

Il problema era l'affitto oneroso ma anche le condizioni dell'intero stabile, che necessiterebbe di una ristrutturazione, hanno contribuito alla decisione degli imprenditori

Da oggi Il Mercato Metropolitano è chiuso

Oggi è il primo giorno di chiusura del Mercato Metropolitano a Porta Susa. L'avventura gastronomica, che tanto aveva entusiasmato gli amanti del buon cibo e che un po' ricordava - anche se in piccolo - i mercati coperti famosi delle grandi città europee, è durata solo 10 mesi e il contratto d'affitto è scaduto ieri. Troppo onerosa la locazione stabilita da Fs Sistemi Urbani: quasi trentamila euro al mese per circa mille metri quadrati di superficie e considerando che le persone che ci lavorano sono una sessantina e producono un fatturato che va dai 150 ai 250 mila euro al mese, i conti non tornano.

Ma esiste un altro problema: quello delle condizioni dell'intera struttura. Per rischiare di non avere un'attività in regola, soprattutto in futuro, sarebbe necessaria una bella ristrutturazione per il miglioramento delle condizioni igieniche. Pagare un affitto così alto per rischiare di chiudere i battenti comunque, non avrebbe senso. L'altra alternativa sarebbe l'acquisto ma Fs Sistemi Urbani, i padroni di casa, dovrebbero provvedere a cambiare la destinazione d'uso per non far correre il rischio, agli eventuali acquirenti, di finire fuori legge nel giro di poco. 

E così il Mercato Metropolitano per ora chiude ma in fondo non pensa di lasciare la città. "Purtroppo termina oggi l'avventura di Mercato Metropolitano Torino a Porta Susa - si legge sulla pagina Facebook dell'attività -. Lo sappiamo... non ve lo aspettavate ma state allegri! Il progetto è sempre stato temporaneo e stiamo già lavorando per tornare presto a Torino, città che amiamo". Ci sono infatti altre location in città, interessanti per impiantare un'attività di ristorazione come quella appena chiusa a Porta Susa. Si pensa in particolare al PalaFuksas ma anche al vecchio edificio della Borsa in piazzale Valdo Fusi.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scandalo pedopornografia negli uffici comunali: 38mila file scaricati in sei mesi

  • Incidenti stradali

    Cugine pattinatrici morte nell'incidente: mamma-zia conducente a processo per duplice omicidio stradale

  • Cronaca

    Smog in città, stop ai diesel euro 4: le nuove limitazioni

  • Cronaca

    L'autobus frena e il disabile si ribalta con la carrozzina: uomo morto in ospedale

I più letti della settimana

  • Vanno a far valutare un orologio e un braccialetto in un 'compro-oro', ma addosso sono pieni di gioielli rubati

  • Sparatoria dopo un litigio: un uomo è morto, un altro è ferito

  • Tragedia in stazione: donna investita e uccisa da un treno

  • Delirio in tangenziale: due incidenti nelle due direzioni, lunghe code, traffico in tilt

  • Tragedia in un condominio: si getta dal quarto piano e si schianta in strada

  • Si getta mentre passa il treno: una persona è morta

Torna su
TorinoToday è in caricamento