I bambini in visita ai mercati: "Il menù lo decidiamo noi"

I ragazzi della 4E della scuola Perotti di via Mercadante si sono recati al mercato dei contadini di Porta Palazzo per imparare come si prepara un menù

Nell’ambito del progetto del Comune di Torino “Il menu l’ho fatto io” i bambini della classe 4E della scuola Perotti di via Mercadante hanno fatto visita al mercato dei contadini di Porta Palazzo, rapportandosi e confrontandosi con gli ambulanti della piazza. Ai venti ragazzi è stato spiegato dove arrivano i prodotti serviti sulle loro tavole e come si valorizzano i prodotti locali. Il progetto affronta anche il tema dell’obesità infantile, della prevenzione sanitaria e come leggere un’etichetta.

Entro la prossima settimana i piccoli cuochi dovranno proporre una bozza di menù che verrà valutata da una commissione. Bisognerà coniugare la salute e l’ambiente e contribuire a migliorare il gradimento dei piatti serviti quotidianamente nelle scuole. Poi si procederà con la visita ai centri di cottura, prevista per il mese di maggio.

All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore alle Risorse Educative della Città Mariagrazia Pellerino. “I bambini imparano a mangiare sano e a non sprecare il cibo - ha dichiarato Pellerino -. E, cosa non di poco conto, capiscono perché sulle loro mense vengono serviti dei piatti anziché degli altri”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Qualità dell’aria, scatta il livello viola: bloccati tutti i veicoli euro 5

  • La folle corsa di due carri-attrezzi a 120 km/h: patenti ritirate ai conducenti, multe per 2.700 euro

  • Omicidio-suicidio nella villetta: marito uccide la moglie con un colpo di balestra e poi si toglie la vita

  • Scende dopo lo scontro con un'altra auto e viene investito: morto

  • Emergenza smog: continua lo stop a tutti i veicoli diesel fino agli Euro 5

  • Ragazza investita dal treno, morta: è stato un incidente. Circolazione ferroviaria bloccata

Torna su
TorinoToday è in caricamento