rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, Matteo Renzi in città: "L'emergenza non è ancora finita"

Il presidente del Consiglio, la sindaca Appendino e il presidente della Regione Chiamparino si sono recati stamattina alla sede della Protezione Civile

"L'emergenza non è finita - ha detto Matteo Renzi al termine della visita alla sala operativa della Protezione civile -, nessuno per ora può permettersi di tirare un sospiro di sollievo anche se la prima fase di emergenza è stata gestita splendidamente". Questa mattina il presidente del Consiglio è arrivato in città e insieme alla sindaca Chiara Appendino e al presidente della Regione Sergio Chiamparino, si è recato nella sede di corso Marche per capire com'è la situazione dei fiumi a causa del maltempo delle ultime ore.

Sono momenti difficili per il Piemonte. "L'invito ai piemontesi è quello di seguire scrupolosamente le indicazioni degli addetti ai lavori - ha continuato Renzi -. E' fondamentale per evitare comportamenti che potrebbero essere dannosi". 

Ieri il presidente Chiamparino ha dichiarato di voler far richiesta, per la regione, dello stato di calamità naturale. Nelle prossime ore si avrà un quadro della situazione più chiaro e si riuscirà a fare la stima dei primi danni. Per il Piemonte sono previsti 190 milioni di euro: 90 per il torinese e 100 per le zone a maggior rischio, compresa quella della Valle Tanaro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Matteo Renzi in città: "L'emergenza non è ancora finita"

TorinoToday è in caricamento