rotate-mobile
Cronaca Ribordone

Grosso masso frana sulla strada, famiglie bloccate tra le "mura" cittadine

Una trentina di famiglie di Vasario e Ribordone, due comune della Valle Orco, sono stati impossibilitati a uscire dai propri paesi a causa del masso cadutto sull'unica strada che collega le loro abitazioni con il fondo valle

Può un grosso masso bloccare una cittadina intera? Evidentemente sì, visto che è proprio quello che è successo per tutta la giornata di ieri nei comuni di Vasario e Ribordone, situati in Valle Orco. Una trentina le famiglie rimaste per oltre 24 ore racchiuse all'interno delle "mura" dei due paesini a causa di un masso di cinque tonnellate che a causa di una frana è caduto sulla strada provinciale 49, bloccando l'intera carreggiata.

Per fortuna al momento della frana non passavano auto, altrimenti non ci sarebbe stato alcuno scampo per i passeggeri. Il grosso masso ha però di fatto bloccato l'unica strada che collega il fondo valle con i due centri abitati e così tutti gli abitanti sono stati costretti a rimanere neli propri comuni. In realtà il collegamento è diventato impossibile in auto, a piedi i residenti di Vasario e Ribordone avrebbero potuto, seppur con qualche difficoltà, raggiungere Sparone (primo comune a valle), ma hanno preferito aspettare che la situazione tornasse alla normalità.

I tecnici si sono messi subito al lavoro per ripristinare la viabilità. Allestito un cantiere a tutti gli effetti, come prima cosa è stato creato un piccolo varco con i martelli pneumatici. Poi ci si è messi al lavoro per togliere il grosso masso dalla carreggiata. Un'operazione che questa mattina non era però ancora terminata.

Il crollo è stato quasi certamente causato dal maltempo degli scorsi giorni. La pericolosità della provinciale 49 è comunque conosciuta dai residenti dei due piccoli comuni che ormai sono abituati anche alle frane - anche se non di questa portata - durante le alluvioni. Onde evitare guai nelle settimane venture, i tecnici hanno installato dei rilevatori di posizione per valutare eventuali spostamenti verso il basso che potrebbero causare altre frane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosso masso frana sulla strada, famiglie bloccate tra le "mura" cittadine

TorinoToday è in caricamento