rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piscine, amianto e cortili: quasi 7 milioni in arrivo per le manutenzioni

Cantieri in città

Sei milioni e 700mila euro, sono questi i soldi necessari alla giunta comunale per avviare numerosi progetti nel campo della manutenzione delle residenze sociosanitarie, degli edifici comunali e scolastici e nella riqualificazione di piscine e impianti sportivi polivalenti. A dichiararlo questa mattina, 17 ottobre, è stato il vicesindaco Guido Montanari. Con il sì dell’esecutivo di Palazzo Civico prende corpo la procedura esecutiva che nei primi mesi del 2018 consentirà di appaltare e affidare i lavori.  

Il sociale

Un milione 150mila euro saranno a disposizione dell’edilizia abitativa pubblica e per il sociale  e per la riqualificazione energetica di alcuni stabili. In particolare, i fondi saranno utilizzati per manutenzioni nei centri socioterapeutici e per ricavare sei appartamenti da tre alloggi di ampia superficie in corso Ferrara, 50 da destinare al patrimonio di edilizia pubblica. Mentre 250mila euro saranno utilizzati per la decorazione e la sostituzione dei rivestimenti nell’istituto Bricca, in corso Casale.

I cortili delle scuole

Sono stati approvati anche i progetti per il recupero di diversi cortili scolastici, in primis quelli delle scuole di via Collino 4/12, nel territorio della Circoscrizione 2, in via Brissogne (Circoscrizione 3), in via Manin, 22 (Circoscrizione 7). All’edilizia scolastica sono stati complessivamente assegnati 350 mila euro. Settecento70mila euro è la cifra a disposizione per la bonifica di una area da destinare a parcheggio dell’ex stabilimento Cir, prospiciente la sede della Circoscrizione 5, in via Stradella 192, e per la manutenzione delle coperture, nel territorio della Otto, dei compendi di via Ormea 45 e corso Moncalieri 18.

Manutenzione stadi e piscine

Un milione e 800mila euro saranno utilizzati per il programma di manutenzione annuale dello stadio Olimpico di corso IV Novembre, di quella dello stadio Primo Nebiolo del Ruffini e per la riqualificazione di diverse piscine (Lido in via Villa Glori 21, Colletta in via Ragazzoni 5, Gaidano in via Modigliani 25, Lombardia in corso Lombardia, 95). Progetti anti degrado per le palestre Ozanam di via Foligno 14 e via Lanzo 144. Risorse saranno destinate alla riqualificazione del bocciodromo di lungo Dora Colletta 53 e per i lavori che saranno effettuati nell’impianto polisportivo di via Modigliani 21.

Messa a norma impianti

Trecentomila euro saranno utilizzati per la messa a norma di impianti e la riqualificazione di diverse sezioni della Municipale e di commissariati, dalla tinteggiatura alla riparazione di infissi, dal recupero di interrati al ripristino di accessi stradali interni (via Bazzi 6, via Morandi, strada Druento, via Giordano Bruno, viale dei Gladioli 13, via Giulio di Barolo 6 e via Perugia 7).  Un milione e 200mila euro saranno destinati a interventi di messa in sicurezza di stabili comunali oltre alla bonifica dall’amianto di due fabbricati dismessi, e poi alla loro successiva demolizione, in via Valentino 18 e in via Orbetello 113.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine, amianto e cortili: quasi 7 milioni in arrivo per le manutenzioni

TorinoToday è in caricamento