rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

Sciopero 9-10-11 dicembre: #noaiforconi, scattano le contro proteste

L'appuntamento a Torino è a Piazza Palazzo di Città alle ore 19. A Pinerolo la manifestazione "per la difesa della legalità e della democrazia" è andata in scena stamattina

Dopo tre giorni di blocchi, traffico in tilt, cortei, presidio una parte dei cittadini torinesi ha deciso di dire basta e passare all'azione organizzando una contro protesta. L'appuntamento è a Piazza Palazzo di Città alle ore 19 e lo scopo - come si legge nella fanpage dell'evento organizzato su Facebook - non lasciare le strade in mano ai Forconi".

"Perché la crisi economica non ci renda tutti più barbari. Cittadini che non ne possono più di vedere la loro città in balia di intimidatori e ricattatori. Ci troviamo stasera, almeno per esserci, in strada, per ritrovare coraggio tutti insieme", spiega l'organizzatore Tommaso Bobbio. Al momento solo un centinaio coloro che hanno aderito all'invito ma c'è ancora tempo e il numero dei partecipanti potrebbe dunque crescere.

Fotonotizia - Lenzuola bianche giù dai balconi in città

Il presidio. "Ci sarà uno striscione, con scritto TANTI, UNITI, PACIFICI - aggiunge Bobbio - Ci troviamo la', ci parliamo, stiamo appunto uniti e testimoniamo tranquilli. Chi le ha e chi vuole porti delle candele. Quanti siamo siamo, la cosa importante e', se ce ne saranno, non rispondere alle provocazioni, non farsi spaventare, non reagire".

Le prime avvisaglie di insofferenza tra la popolazione si erano già avute oggi a Pinerolo, in provincia, dove è andata in scena una contro manifestazione contro i blocchi alla quale hanno aderito anche il sindaco Eugenio Buttiero e tutta la sua giunta. Il corteo è stato organizzato dal Pd cittadino e dall'ANPI. Un presidio rimane davanti al Comune "per la difesa della legalità e della democrazia".

Su Facebook è nata anche la pagina #noaiforconi:

noaiForconi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 9-10-11 dicembre: #noaiforconi, scattano le contro proteste

TorinoToday è in caricamento