rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto, 1

Manifestazione del Primo Maggio: il corteo parte da Piazza Vittorio

La manifestazione parte allle 9 da Piazza Vittorio. Alle 11 circa il comizio conclusivo nel "salotto" di Torino, Piazza San Carlo. Tosco (Cisl): "Sarà una mobilitazione nel segno dell'unità"


La manifestazione del primo maggio a Torino sarà quest'anno più sobria del solito. Sarà una festa come ogni anno, ma più semplice, per rispettare i lavoratori duramente colpiti dalla crisi. Il corteo del Primo Maggio a Torino è organizzata come sempre dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.

La manifestazione parte allle 9 da Piazza Vittorio. Alle 11 circa il comizio conclusivo nel "salotto" di Torino, Piazza  San Carlo.

Lo slogan scelto per quest'anno è 'Lavoro, fisco, welfare'. Nel corteo, che attraverserà il centro cittadino da piazza Vittorio Veneto a piazza San Carlo, sono previste esibizioni di diverse bande musicali. Terrà il comizio conclusivo il segretario della Cisl di Torino, Nanni Tosco. "Chiediamo al governo - dice Donata Canta della Cgil - di cambiare l'agenda politica. A fine marzo le richieste di ore di cassa integrazione sul territorio torinese erano 15 milioni mentre in un anno le persone in lista di mobilità sono passate da 23.000 a oltre 24.000: ci sono territori che pagano più di altri il fatto che il lavoro non sia al primo punto dell'agenda politica". "Continuiamo - aggiunge Gianni Cortese della Uil - a incalzare il governo affinché si sganci dalla politica stolta di chi vede solo il rigore come ricetta alla crisi. Si è inasprita la lotta all'evasione e all'elusione fiscale: chiediamo che ora si crei un fondo con le risorse recuperate in cui far confluire anche quelle per le spese improduttive".

"La festa del primo maggio - dice Tosco per la Cisl - sarà una mobilitazione nel segno dell'unità per richiamare l'attenzione sul fatto che a Torino il primo problema è il lavoro, soprattutto giovanile. Lo slogan scelto per la manifestazione non è casuale: per creare nuovi posti di lavoro bisogna invertire la rotta e puntare sulla crescita". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione del Primo Maggio: il corteo parte da Piazza Vittorio

TorinoToday è in caricamento