rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

Manifestazione in corso Marconi contro i box auto: "No al progetto"

Un pomeriggio intero per dire ancora una volta "no" al parcheggio sotterraneo in corso Marconi. Alla manifestazione hanno partecipato alcune centinaia di persone. Piantati anche dieci ippocastani

Sabato pomeriggio i cittadini hanno detto ancora una volta "no" al progetto di parcheggio sotterraneo di corso Marconi. Una lotta, guidata dal Comitato Salviamo Corso Marconi, che prosegue ormai da diversi mesi, a cui hanno fatto seguito iniziative che hanno visto la partecipazione di sempre più persone.

All'ultima protesta hanno preso parte alcune centinaia di persone, tra cui i comitati di Piazza Gran Madre, Piazza Lagrange e Piazza Paleocapa, Snia Rischiosa, Coordinamento Associazioni e Comitati Torinesi, e le associazioni Rispettando San Salvario, Pro Natura Torino, Salviamo il Paesaggio. “Il tema di fondo è che il suolo, il sottosuolo e il paesaggio  - ha spiegato Guido Montanari, professore del Politecnico di Torino residente nella zona - sono beni pubblici e come tali non dovrebbero essere svenduti e privatizzati".

Durante la manifestazione sono stati piantati anche dieci ippocastani. Serviranno - spiegano dal Comitato Salviamo Corso Marconi - a colmare il vuoto lasciato da quelli abbattuti nel 2010 e mai sostituiti dal Comune di Torino. "La donazione di questi nuovi alberi è fatta in segno di speranza e per iniziare un percorso di riqualificazione condiviso con la cittadinanza".

Ha concluso il dibattito Umberto Capra del Comitato Salviamo Corso Marconi: “Il 4 luglio abbiamo piantato un ippocastano, oggi ne piantiamo dieci perché il nostro messaggio all’amministrazione è che non ci facciamo piegare. Siamo pronti a decuplicare gli sforzi per difendere il nostro viale che nel 2010 l’Unesco ha raccomandato di comprendere nella zona di rispetto del Castello e Parco del Valentino e dei corridoi paesaggistici che collegano il sistema delle Residenze Sabaude, Patrimonio Universale dell’Umanità".

Manifestazione in corso Marconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione in corso Marconi contro i box auto: "No al progetto"

TorinoToday è in caricamento