rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Incendio nel perimetro del carcere, crolla un capannone dopo il lancio di petardi

A seguito della manifestazione di protesta degli anarchici

Quartiere Vallette blindato nella serata di domenica 10 febbraio per timore di scontri tra anarchici e militanti di CasaPound impegnati in un corteo per commemorare le vittime delle foibe. Il giorno dopo la guerriglia urbana è stata mantenuta alta l’attenzione nel quartiere presidiato dalle forze dell'ordine presenti con diverse camionette agli angoli delle strade.

I due gruppi non sono venuti a contatto, ma mentre era in corso di svolgimento il corteo di CasaPound, in onore dei Martiri delle Foibe iniziato alle 18.15, gli anarchici si sono spostati e diretti verso il carcere Lorusso e Cutugno dove hanno intonato cori e fatto esplodere alcuni petardi e fuochi d’artificio.

La manifestazione sembrava essersi conclusa senza incidenti, ma secondo le ultime informazioni pare che alcuni petardi, lanciati dentro il perimetro del carcere delle Vallette, abbiano fatto scoppiare l’incendio all’interno di un capannone adibito a laboratorio di pasticcceria. Le fiamme hanno poi fatto esplodere alcune bombole di gas e a quel punto l'edificio è crollato. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Sono intervenuti i vigili del fuoco.

Dichiara Leo Beneduci, segretario generale Osapp: "L'episodio accaduto questa sera al carcere di Torino è stato fronteggiato con la massima professionalità da parte del personale di polizia penitenziaria, evitando che la situazione diventasse pericolosa per tutti".

Anarchici Vallette

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel perimetro del carcere, crolla un capannone dopo il lancio di petardi

TorinoToday è in caricamento