rotate-mobile
Cronaca Lingotto

Insegnante del Luxemburg si arrampica sull'Arco Olimpico per protesta

Volfango Sbodio insegna diritto dell'economia al Luxemburg e questa mattina ha deciso di mostrare il suo dissenso contro i tagli alla scuola pubblica salendo sull'Arco Olimpico del Lingotto

Ha 62 anni e ha dedicato gran parte della vita all'insegnamento. Ma non molla, non vuole vedere la cultura e il diritto alla studio trovare spazio nelle “varie ed eventuali” del nuovo Governo Monti. Volfango Sbodio è professore di economia all'istituto Luxembung di Torino. Proprio a pochi passi dalla scuola, ha deciso questa mattina di mettere in piedi un'azione dimostrativa in favore del diritto allo studio.

Il professore ha deciso di appendersi all'Arco Olimpico della Stazione Lingotto. E' salito di mattina presto, imbragato di tutto punto. Ad accompagnare la sua scalata i suoi alunni che hanno incitato il professore a non demordere, consapevoli del valore dell'azione simbolica. Il professor Sbodio, una volta raggiunto l'arco srotola due manifesti per far comprendere le ragioni dell'insolita iniziativa. Uno dei Cobas, l'altro che porta due messaggi chiari: “la crisi la paghi chi l'ha provocata” e poi un messaggio rivolto al nuovo Presidente del Consiglio “Monti: la scuola è il futuro, non si taglia”.

Insegnante protesta arrampicandosi sull'Arco Olimpico del Lingotto



Poco dopo sono arrivate le forze dell'ordine e i pompieri che hanno invitato l'arrampicatore a scendere dall'Arco. Ma non c'è stato verso, almeno all'inizio. Sbodio è rimasto appeso per più di un'ora mentre curiosi e passanti si sono fermati e molti si sono chiesti il “perché”. A spiegarlo è lo stesso professore: “L'ho fatto per aderire alla mobilitazione che oggi ci sarà in tutta  Italia per la giornata internazionale del diritto allo studio. Monti non sarà ricordato per i tagli, ma per gli investimenti che farà: per uscire dalla crisi è necessario puntare sulla scuola, perché la scuola è il futuro e non si può tagliare”.

Non è la prima volta che il professore si rende protagonista di imprese di questo genere. Lo scorso anno, si arrampicò sul tetto dell'istituto Luxemburg. Una volta sceso dall'Arco Wolfango Sbodio raggiunto i suoi studenti in manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante del Luxemburg si arrampica sull'Arco Olimpico per protesta

TorinoToday è in caricamento