rotate-mobile
Cronaca

Maltrattamenti in clinica, nei guai anche due operatrici del Torinese

Tra i 18 arrestati nella casa di cura di Borgo d'Ale figurano anche due donne di Maglione e Cossano Canavese

Ci sono anche due operatrici del Torinese tra le diciotto persone arrestate dalla polizia a Borgo d’Ale, in provincia di Vercelli, nell’ambito dell’inchiesta relativa ai maltrattamenti di anziani e disabili nella casa di cura “La Consolata”.

Nello specifico, si tratta di M. B., 61enne residente a Maglione, e P. B., 50 anni, di Cossano Canavese. Nei confronti della prima è stata disposta la detenzione in carcere, mentre alla seconda sono stati concessi gli arresti domiciliari.

Il blitz delle forze dell’ordine è scattato dopo che il padre di una paziente della casa di riposo, che ospita disabili adulti psichiatrici e anziani malati di Alzheimer, ha denunciato alla Procura di Vercelli le violenze subite dalla figlia. Secondo la polizia vercellese, i diciotto sanitari non esitavano infatti a malmenare gli ospiti della struttura e si parla di almeno trecento episodi contestati, con le vittime – dodici quelle accertate finora – che venivano prese a schiaffi e calci, strattonate per i capelli e percosse anche con manici di scopa, come poi dimostrato dalle telecamere piazzate all’interno della clinica dagli investigatori. Gli arrestati, diciotto in tutto, sono quattordici donne e quattro uomini.

La clinica di Borgo d’Ale, piccolo comune di 2500 abitanti, è famosa per essere stata in passato il quartier generale di Mama Ebe, la “santona” condannata nel 2008 a sette anni di reclusione per esercizio abusivo della professione medica e truffa ai danni dei suoi pazienti, ai quali prometteva la guarigione dietro pagamento di denaro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti in clinica, nei guai anche due operatrici del Torinese

TorinoToday è in caricamento