rotate-mobile
Cronaca Ronco Canavese

Grandine, frane e allagamenti: una dura giornata di maltempo

Su tutta la provincia

Giornata di maltempo su tutto il territorio provinciale quello di oggi, lunedì 11 giugno 2018. Ecco le principali criticità.

Collegno - L'acqua invade il ponte sulla Dora Riparia

Una vera bomba d'acqua si è scatenata in prima serata sulla cintura ovest: Rivoli, Collegno, Grugliasco, Pianezza, Alpignano, Caselette e Rivalta di Torino le maggiormente colpite, con fortissimi acquazzoni, grandine e conseguenti allagamenti e alberi pericolanti. A Collegno si è addirittura completamente allagato il ponte sul fiume Dora Riparia (in piena ma fortunatamente molto incassato in quel tratto), tra via Allegri e via Sebusto, costringendo gli automobilisti a fermarsi e a cercare altri itinerari per l'attravesamento del corso d'acqua. Su Tetti Neirotti, a Rivoli, sono piovuti chicchi di grandine grossi come sassi.

Rivoli - Colata di fango fa crollare un albero: sei famiglie intrappolate

In via Bessaneisa 64 a Rivoli, è improvvisamente venuta giù una colata di fango, che ha fatto crollare un albero. Quest'ultimo ha bloccato la strada, lungo la quale ci sono sei abitazioni, di fatto "intrappolate". Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, che ora stanno operando per liberare la strada.

Rivoli via Bessaneisa Albero Caduto Famiglie Intrappolate 2-2

Canavese e Valli di Lanzo - cadute frane

Alcune frane sono cadute, a causa della pioggia, a Locana, Sparone, Ronco Canavese e Mezzenile. Qui si è aperta una voragine in strada e l'acqua ha raggiunto le cantine di alcune abitazioni . Al momento si registrano disagi, ma non danni per le persone. Si viaggia a senso unico alternato a Ronco Canavese sulla strada provinciale 47 della Val Soana dove si è abbattuta una frana (in foto si scorgono le auto costrette a fare dietrofront) e sulla 460 nel comune di Locana.

Frana strada Ronco Canavese-2

Frane maltempo 11 giugno

Tre frane a Locana

Tre delle numerosissime frazioni di Locana sono state coinvolte e sfiorate da altrettante frane. Frazione Montepiano risulta isolata (qui vivono 15 persone), mentre a Bosco e Bardonetto si registrano disagi legati proprio alle frane. 

Ad Almese apprensione per il torrente Messa

Sono ore di apprensione ad Almese per il torrente Messa. Sul posto sta monitorando la Protezione Civile assieme alla Croce Rossa di Villardora, inviata sul posto dal sindaco Ombretta Bertolo, per guardare con attenzione i punti definiti più critici.

Almese torrente Messa 11 giugno 2018

Pinerolese - Grandine come sassi

Grandine come sassi è caduta in mattinata nella zona del Pinerolese. Alcune colture hanno riportato danni. Qualche allagamento si è verificato invece a Piossasco.

Chiusa la provinciale 197 a Villardora

È stata chiusa oggi, lunedì 11 giugno, dalla Città Metropolitana, la strada provinciale 197 del Col del Lys, nella sua diramazione "1" per Celle, all’altezza del km 1+100, all'interno del Comune di Villardora. Questo a seguito del cedimento del muro di sostegno della strada. Tutto il traffico è stato deviato su altre direttrici. Sono già in corso gli interventi del servizio di Viabilità per valutare il da farsi.

Villardora strada sp 197 chiusa al traffico 11 giu 18

Le previsioni del tempo

Rovesci e temporali previsti lunedì 11 e martedì 12 giugno in particolare sul settore settentrionale del Piemonte. Nella giornata di mercoledì il minimo si muove sul golfo Ligure portandosi verso il Tirreno, quindi a causa della rotazione dei venti in quota i fenomeni tenderanno a interessare maggiormente il settore meridionale. Da giovedì rimonta l'anticiclone delle Azzorre ed è atteso un rapido miglioramento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine, frane e allagamenti: una dura giornata di maltempo

TorinoToday è in caricamento