rotate-mobile
Cronaca Andrate

Maltempo sul Piemonte. Nel Canavese chiesto lo stato di calamità

Continua a piovere nel Canavese, dove le precipitazioni degli ultimi giorni hanno causato danni per milioni di euro. I sindaci di sette comuni hanno chiesto lo stato di calamità naturale

Nel week end appena passato un nubifragio si è abbattuto su molti comuni canavesani. Diversi i danni causati dagli allagamenti, ma non solo. A Montalto Dora si è rischiata la tragedia quando nel vicolo di Sant'Eusebio un anziano è rimasto incastrato nella sua abitazione. L'uomo è stato tratto in salvo da alcuni familiari quando già si temeva il peggio.

La pioggia però non dà tregua. Su tutto il Piemonte continua a piovere incessantemente e nelle prossime ore non sono previsti miglioramenti. Si contano già milioni di euro di danni causati in questi ultimi giorni dal maltempo, tanto che i sindaci di Andrate, Ivrea, Borgofranco d'Ivrea, Montalto Dora, Nomaglio, Pavone e Settimo Vittone hanno inoltrato la richiesta per lo stato di calamità naturale.

Ci abitano soli 512 abitanti ad Andrate, comune a 60 chilometri da Torino, eppure è il paese in cui si registra la situazione più drammatica. Le vie sono invase dall'acqua e le strade che portano agli alpeggi sono inaccessibili a causa di frane sparse lungo il territorio. Al momento, comunque, non ci sarebbero paesi e frazioni isolate.

Per le prossime ore, come detto, sono previste ancora precipitazioni intense. A preoccupare sono i fiumi, su tutti la Dora Baltea, e il torrente Orco. Arpa e Protezione Civile stanno monitorando attentamente la situazione stando in allerta per possibili esondazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Piemonte. Nel Canavese chiesto lo stato di calamità

TorinoToday è in caricamento