rotate-mobile
Cronaca Montalto Dora

Nubifragio nel Canavese, tragedia sfiorata a Montalto Dora

Ha rischiato di annegare nel seminterrato della sua abitazione, sommerso dalle violente piogge che hanno invaso il locale. A salvare l'anziano sono stati alcuni parenti

Una tragedia sfiorata. A Montalto Dora, un comune con poco più di 3 mila abitanti, nel tardo pomeriggio di ieri si è abbattuto un violento nubifragio. I vigili del fuoco hanno dovuto fare gli straordinari per rispondere alle numerosissime chiamate a causa dell'allagamento di strade, negozi e scantinati. In tutto questo un anziano ha rischiato di annegare nel seminterrato della sua abitazione, sommerso dalle violente piogge che hanno invaso il locale.

Inizialmente il 118 aveva dato la notizia della morte dell'uomo, ma in realtà era stato tratto in salvo da alcuni parenti con un trattore. E' accaduto tutto in alcuni lunghissimi, e concitati, minuti, mentre l'elicottero dei vigili del fuoco sorvolava l'area di Ivrea per verificare la situazione, tra tombini intasati e persone bloccate dall'acqua nelle loro auto.

La richiesta di aiuto è arrivata dai residenti di vicolo Sant'Eusebio ai soccorritori del 118 che si trovavano sul posto con una ambulanza. "Aiutateci, c'é una persona lì sotto". Immediato è scattato anche l'allarme ai vigili del fuoco e sono iniziate le ricerche. Del disperso nessuna traccia, fino a quando è comparso un parente. "Lo abbiamo portato in salvo noi - l'annuncio liberatorio - poco prima che si allagasse del tutto il seminterrato". L'uomo, che ha qualche problema di deambulazione, è sotto choc ed è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.

Ha rischiato grosso anche un altro anziano, costretto sulla sedia a rotelle, portato via dai soccorritori in una casa non distante dal luogo della tragedia sfiorata. La perturbazione ha creato problemi in molti paesi della zona. Sommersa dall'acqua anche Ivrea, dove sono state impegnate numerose squadre dei vigili del fuoco. Decine le richieste di intervento al centralino del 115 e alle altre forze dell'ordine. La Dora Baltea, che attraversa Ivrea, ha raggiunto il livello d'attenzione. Il timore è che i temporali annunciati anche nelle prossime ore possano peggiorare la situazione e causare nuovi danni. Il maltempo, secondo le previsioni di Arpa Piemonte, proseguirà fino alla festività del primo maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio nel Canavese, tragedia sfiorata a Montalto Dora

TorinoToday è in caricamento