rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ceres / Strada Provinciale 33 dir 1

Maltempo: la pioggia provoca frane e disagi lungo le strade di montagna

Neve nelle piste più rinomate

La pioggia e la neve non hanno la minima intenzione di cessare. Fino a tutta la giornata di domani, martedì 9 gennaio 2018, in pianura come in montagna continuerà il maltempo e con esso i problemi.

Questa mattina, al Sestriere residenti e turisti si sono svegliati con un metro di neve, mentre nelle vicine Sauze e Sansicario “solamente” 80 centimetri. A Claviere e Prali 60 e a Bardonecchia 40 in città mentre in pista si è raggiunto il metro abbondante.

Le strade per il momento sono praticabili a Prali come in Val di Susa, e questo grazie alla pioggia, che ha evitato i problemi che invece si sono verificati tra Sestriere e Pragelato, dove l’asfalto viscido dal mix pioggia-neve ha creato disagi tra gli automobilisti, anche se dotati di pneumatici invernali. A Pragelato, il sindaco Berton ha optato per lo stop precauzionale della navetta che conduce al Colle.

In Val di Lanzo, la pioggia ha creato due smottamenti lungo la sp1, più precisamente a Chiampernotto di Ceres e a Pessinetto: la situazione è sotto controllo, con le carreggiate riaperte al traffico grazie agli uomini della Città Metropolitana.

Il servizio Viabilità della Città metropolitana sta seguendo l’evolversi degli eventi, con 25 mezzi in servizio tra Pragelato, Sestriere, Cesana, Bardonecchie e Sauze d'Oulx.

A Rochemolles, frazione di Bardonecchia, la strada provinciale 235 è ancora chiusa per pericolo slavine, dopo quella caduta nella giornata di venerdì, che ha visto l’immediato intervento di pulizia della strada svolto dalla Città metropolitana mediante la ditta appaltatrice e i cantonieri del circolo di Oulx.

Le previsioni per martedì 9 gennaio

La giornata sarà caratterizzata dalla pioggia, sia al mattino sia al pomeriggio, mentre la sera i rovesci lasceranno spazio a leggere piogge. Le temperature oscilleranno tra i 6 °C e i 10 °C. Lo zero termico sarà a quota 1.500 metri, con la quota neve a quota 1.080 metri, con previsione di ulteriori 80 centimetri entro domani mattina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la pioggia provoca frane e disagi lungo le strade di montagna

TorinoToday è in caricamento