rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Alluvioni: esercitazioni dei Vigili del Fuoco a Collegno e Rivoli

In vista dell'arrivo del maltempo e di eventuali alluvioni, i Vigili del Fuoco hanno svolto un'esercitazione nei comuni di Rivoli e Collegno per poter intervenire prontamente se e quando ce ne sarà bisogno

Dalle 8,30 alle 13,30 di sabato 29 ottobre 2011 si è tenuta un’esercitazione organizzata dai Comuni di Rivoli e Collegno, a cui ha collaborato il Comando Provinciale di Torino. E’ stato ipotizzato uno scenario di tipo alluvionale a seguito di forti piogge e  dell’esondazione del fiume Dora Riparia che ha coinvolto il quartiere Oltre Dora di Collegno e il quartiere Bruere di Rivoli. Si è ipotizzata la ricerca di persone disperse, il salvataggio di abitanti bloccati in abitazioni, nelle auto e un incidente stradale.

Tale progetto nasce dalla volontà di sperimentare la catena di soccorso, i tempi di attivazione delle squadre, la collaborazione ed il lavoro congiunto dei diversi enti coinvolti, la qualità delle comunicazioni. Attività di questo genere servono inoltre a sensibilizzare la popolazione ai comportamenti da tenere in stati di crisi ed emergenza.  I Vigili del Fuoco hanno messo a disposizione due posti di comando avanzato (UCL), per coordinare direttamente sul posto la ricerca delle persone scomparse. Sedici le squadre impegnate nell’esercitazione, di cui 6 di personale permanente, a cui si sommano i sommozzatori, i soccorritori acquatici e l’elicottero, per un totale di 80 unità, che non hanno comunque limitato o ridotto il servizio tecnico urgente quotidiano. Hanno inoltre partecipato all’esercitazione la Prefettura di Torino, le forze dell’ordine, la Protezione Civile e il 118 dei comuni interessati.

Alluvioni: esercitazione Vigili del Fuoco a Collegno e Rivoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni: esercitazioni dei Vigili del Fuoco a Collegno e Rivoli

TorinoToday è in caricamento