rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Avigliana / Via Attilio Bonaudo

Notte e mattinata di acquazzoni sparsi in mezza provincia: allagamenti in diverse località, superlavoro per i pompieri

Rinviate alcune manifestazioni

Maltempo nella notte con forti acquazzoni in bassa valle di Susa, ma anche in val Ceronda, val Casternone e sulla pianura dello Stura che porta a Lanzo Torinese.

Le conseguenze più gravi si sono avute ad Avigliana, dove alcune abitazioni sono rimaste allagate. I vigili del fuoco sono intervenuti in via Bonaudo dove un garage è stato quasi sommerso dall'acqua.

Problemi di allagamenti sparsi anche a Val della Torre, Fiano, Cafasse, Balangero e Mathi. Per i pompieri è stata una notte di superlavoro con numerosi interventi, alcuni dei quali si sono prolungati fino alla mattina.

Aggiornamento ore 9,30

Ad Avigliana è chiusa la variante all'ex statale 589: per collegarsi con Buttigliera Alta, Trana e Giaveno è necessario passare per il centro cittadino. Un automobilista è stato soccorso nella galleria Antica di Francia allagato dai vigili del fuoco. Chiuso anche il sottopasso di via San Tommaso. La Sagra del Miele è stata rimandata a data da destinarsi.

Numerosi problemi di frane, smottamenti e alberi caduti si stanno verificando in val Ceronda, in particolare a Fiano, Varisella e Vallo Torinese. E' possibile che mettendosi in viaggio si trovino le strade interrotte. Il Comune di Fiano ha annullato la manifestazione Festa dello Sport a causa dell'interruzione delle strade.

A Fiano i vigili del fuoco stanno svuotando negozi e cantine da acqua e fango (qui sotto la foto scattata da Geremi Pasqualini e pubblicata su Facebook sull'allagamento dei garage in piazza Borla).

allagamento-garage-piazza-borla-fiano-180916-2

Allagamenti si stanno verificando anche in valle Orco, in particolare in frazione Apparé di Sparone (sotto le immagini del nostro Santo Zaccaria). Nel Canavese strade interrotte per frane anche nella stessa Sparone, a Castelnuovo Nigra e a Settimo Vittone.

allagamento-frana-apparé-sparone-180916-1-2 allagamento-frana-apparé-sparone-180916-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte e mattinata di acquazzoni sparsi in mezza provincia: allagamenti in diverse località, superlavoro per i pompieri

TorinoToday è in caricamento