Favola di Natale, a Borgone di Susa salvato un anziano lupo ferito

L'animale è stato portato al Canc di Grugliasco

Il lupo sottoposto alle cure dei veterinari

Sembra quasi una favola natalizia, ma è la realtà quotidiana per il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino. Nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre, agli agenti faunistico-ambientali è giunta la segnalazione di un canide zoppicante che si aggirava nei pressi dell'abitato della località Costa, nel Comune di Borgone di Susa. Giunti sul posto gli agenti della Città Metropolitana hanno verificato che si trattava di un lupo.

Le condizioni dell'animale, che è molto magro e si spostava continuamente, non permettevano l'utilizzo della telenarcosi con il fucile lancia siringhe. Si è deciso di procedere all’immobilizzazione con l'ausilio di aste munite di laccio da cattura. Una volta bloccato, l'animale è stato sedato dal professor Giuseppe Quaranta, del Canc, il Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino. Alla cattura e alla sedazione ha collaborato il dottor Berno dell'Asl di zona.

Il lupo è stato trasportato al Canc, che ha sede a Grugliasco ed è convenzionato con la Città Metropolitana, dove i veterinari hanno appurato che si tratta di un esemplare anziano, del peso di 24 Kg, probabilmente errante perché scacciato dal branco. Le radiografie hanno confermato che un impatto con un'autovettura aveva provocato una sicura frattura all'anteriore destro e un'altra, probabile, alle zampe posteriori. L'animale ha reagito bene alle prime cure e in mattinata viene sottoposto alla riduzione chirurgica della frattura all'arto anteriore, con l'apposizione di una placca metallica. Inoltre verrà effettuata una radiografia del bacino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uccide la madre a coltellate e poi si toglie la vita gettandosi dal nono piano

  • CAAF Cisl a Torino: sedi, orari, informazioni

  • CAAF Cgil a Torino: sedi, orari, informazioni

  • Il coronavirus si porta via il mago della scientifica a soli 60 anni: polizia in lutto

  • Investe una donna sulle strisce con lo scooter e cade: centauro morto in ospedale

  • Mezzi pubblici: quattro ore di sciopero in arrivo, disagi per gli utenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento