rotate-mobile
Cronaca

Dopo il "no" al Tff, Loach incontra i lavoratori a Torino

Dopo la rinuncia a ritirare il premio del Torino Film Festival, il regista inglese Ken Loach sarà a Torino giovedì prossimo al cinema Ambrosio

Dopo il "no" detto al Torino Film Festival il regista inglese Ken Loach sarà a Torino giovedì prossimo, 6 dicembre. Sarà nel capoluogo piemontese per incontrare i sindacalisti, i lavoratori della Rear, a cooperativa titolare di un appalto al Museo del Cinema, e i lavoratori di altre aziende.

Ad annunciare l'incontro con il popolare regista sono state le Usb del Piemonte. Per il prossimo giovedì è stata organizzata un'iniziativa pubblica voluta dallo stesso Loach. L'appuntamento è al cinema Ambrosio.

Il regista sarebbe dovuto essere premiato all'interno del Torino Film Festival di quest'anno, ma ha rinunciato al riconoscimento per solidarietà nei confronti dei lavoratori del Museo Nazionale del Cinema. "È con grande dispiacere - aveva scritto Loach - che mi trovo costretto a rifiutare il premio che mi è stato assegnato dal Torino Film Festival. Tuttavia - aveva proseguito - c'è un grave problema, ossia la questione dell'esternalizzazione dei servizi che vengono svolti dai lavoratori con i salari più bassi. Come sempre, il motivo è il risparmio di denaro e la ditta che ottiene l'appalto riduce di conseguenza i salari e taglia il personale. Non è giusto che i più poveri debbano pagare il prezzo di una crisi economica di cui non sono responsabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il "no" al Tff, Loach incontra i lavoratori a Torino

TorinoToday è in caricamento