rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Filippo Juvarra, 16

Liceo Volta, parte la raccolta fondi per riqualificare uno spazio della scuola

Il progetto si propone di reinventare un basso fabbricato, rendendo gli spazi dinamici e facili da trasformare in base alle esigenze degli studenti

Nel cortile all’interno del liceo scientifico Volta di via Juvarra c’è un vecchio edificio abbandonato che diventerà presto oggetto di riqualificazione.

Un anno fa gli studenti della classe 3° A, guidati dai progettisti professionisti di SocialFare e OrtiAlti hanno ridisegnato questo spazio nella propria scuola attraverso il metodo del planning for real e l’approccio human-centred design, attenti alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Dopo il successo riscosso da questa prima sperimentazione, condotta nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, SocialFare e OrtiAlti hanno riconfermato il proprio impegno a continuare il percorso didattico di progettazione partecipata con gli studenti anche per il nuovo anno.

La nuova edizione del progetto ha permesso alla fase di co-progettazione con gli alunni dell’attuale 4°A di giungere alla formulazione di un progetto “corale”, per trasformare la struttura in disuso in uno spazio nel quale favorire la condivisione e il dibattito, stimolare la creatività e trovare momenti di relax e di apprendimento alternativo. Per tradurre in realtà quanto immaginato dai giovani progettisti è stata elaborata una campagna di crowdfunding, ora online, che darà vita ad un Hub ”.

Il progetto si propone di reinventare lo spazio esterno ed interno del basso fabbricato, rendendo gli spazi dinamici e facili da trasformare in base alle esigenze degli studenti. La mattina lo spazio offrirà la possibilità agli studenti di disporre di un ambiente confortevole in cui poter aspettare l’inizio delle lezioni leggendo e ripassando. Nel pomeriggio l’Hub diventerà uno spazio in cui poter studiare individualmente o svolgere lavori di gruppo. L'aula sarà inoltre a disposizione e predisposta per organizzare laboratori didattici, workshop e lezioni di didattica alternativa. La sera lo spazio si apre al dibattito e alla contaminazione e potrà ospitare cineforum, conferenze e laboratori.

Anche lo spazio circostante l’edificio sarà reso fruibile dagli studenti grazie al ripristino delle aree verdi esistenti e alla creazione di un’area relax. Sarà inoltre realizzato sul tetto del fabbricato un orto pensile annesso al bar della scuola. Tavoli e sedie saranno realizzati con materiali di recupero, superfici su cui scrivere o proiettare e aree per il relax con pallet.

L’iniziativa è valida presso Etiko - diversamente bistrot in via F. Juvarra 13, Al Cit Bar in corso Palestro 6 e nel bar interno alla liceo Volta in via Juvarra 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Volta, parte la raccolta fondi per riqualificare uno spazio della scuola

TorinoToday è in caricamento