rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Corso Giulio Cesare

Sedici lettere contro il degrado, i quartieri della periferia attaccano il Comune

I comitati di Barriera di Milano e borgo Aurora hanno scritto al sindaco di Torino chiedendo lumi sui problemi di spaccio e sicurezza che attanagliano l'area da molti anni

Hanno firmato sedici lettere, hanno allegato foto, video e problemi creando così un vero dossier. Un documento che porta la firma di quei quartieri prigionieri di spaccio, abusivismo e delinquenza. Documenti su Aurora e Porta Palazzo firmati da residenti e ambulanti che da anni gravitano attorno alla circoscrizione Sette. Poi ci sono i comitati di Barriera di Milano, uniti contro l’abusivismo, lo spaccio e le continue risse. Gli stessi che due anni fa avevano scritto al sindaco Fassino chiedendo risposte.“Chissà se ora le avremo – accusa Angelo Martino, presidente del Ccst -. Non ne possiamo più di vivere tra i delinquenti. Sia in corso Vercelli sia a Porta Palazzo dove la criminalità ha raggiunto un livello davvero preoccupante a causa degli scippi e delle rapine”.

Polemiche dalla zona Valdocco dove i pusher sono diventati i padroni delle strade, sia di giorno sia di sera. Al mattino li trovi nei pressi del trincerone di via Saint Bon, vicino alla rotonda di piazza Baldissera. Alla sera gli stessi venditori di morte traslocano tra corso Principe Oddone e via Cigna. “Siamo sempre alle solite – dichiara Gabriele Marcelli del comitato spontaneo di corso Principe Oddone -. Sono passati due anni dalla nostra ultima lettera al sindaco. Purtroppo al Comune non interessa nulla della sicurezza”. Problemi a non finire anche nel Rebaudengo con un parco Stura abbandonato a se stesso e un quartiere costretto a respirare ogni sera i fumi tossici provenienti dai campi abusivi. A tal proposito proprio oggi è stato consegnato un nuovo esposto in prefettura. Lo stesso dramma che si consuma ogni sera in Barriera Lanzo, alle porte della circoscrizione Cinque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedici lettere contro il degrado, i quartieri della periferia attaccano il Comune

TorinoToday è in caricamento