rotate-mobile
Cronaca Rivoli / Via Albenga, 98

La Cina investe sulla tecnologia torinese: nuovi posti di lavoro a Rivoli

Investimenti e nuova occupazione nel settore dell'industria ferroviaria e automobilistica in provincia di Torino

“La Regione Piemonte sta già discutendo con l’azienda la possibilità di accompagnarla negli ulteriori sviluppi tecnologici che puntino a potenziarne la competitività e la presenza industriale sul territorio, attraverso la messa a punto di soluzioni per la mobilità sostenibile ed a basso impatto ambientale, coerenti con il paradigma della smart city, e applicabili ai settori ferroviario, automotive ed aerospaziale. Si tratta in particolare di iniziative che nella programmazione regionale prevedono la sinergia con interventi che mirano a incrementare l’occupazione di alte professionalità sul territorio, in stretto rapporto con le capacità di formazione e di ricerca degli atenei piemontesi” ha commentato Giuseppina De Santis, assessora alle attività produttive della Regione Piemonte.

Con un fatturato di 27 miliardi di euro, CRRC è in testa alle classifiche dei costruttori di veicoli ferroviari, con un ampio distacco sui suoi competitor. CMC, contractor cinese per grandi opere infrastrutturali, è parte di China General Technology Group, Genertec, multinazionale cinese controllata direttamente dal Governo Centrale e specializzata in processi di trasferimento tecnologico.

Nel 2016 il Piemonte ha importato dalla Cina (mainland più Hong Kong) merci per 2,1 miliardi di euro, all'incirca la stessa cifra delle esportazioni: il saldo commerciale è quindi di sostanziale pareggio.

La Cina è al settimo posto tra i principali mercati di sbocco delle esportazioni piemontesi, con una quota del 4,8% nel 2016, subito alla spalle della Gran Bretagna e davanti a paesi come Polonia, Turchia, Brasile e Russia. Tra il 2015 e il 2016 le esportazioni verso la Cina sono aumentate del 8,9%, a fronte di un calo dell’export totale pari al 2,9%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina investe sulla tecnologia torinese: nuovi posti di lavoro a Rivoli

TorinoToday è in caricamento