rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chivasso

Chivasso, due nuovi collegamenti pedonali aperti in stazione

Entro la fine dell'anno è prevista l'installazione di quattro nuovi ascensori per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Da oggi la stazione di Chivasso ha due nuovi collegamenti pedonali. Sono infatti stati aperti al pubblico il prolungamento del sottopassaggio e il nuovo collegamento pedonale fra la stazione e via Caluso. Presenti il Sindaco di Chivasso, Libero Ciuffreda, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Claudio Castello, il Direttore Territoriale Produzione Torino di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Grassi insieme a molti Sindaci del chivassese.

Il nuovo sottopassaggio, prolungato, collega tutti i binari della stazione, fino al sesto, sostituendo l’attraversamento a raso dal terzo al quarto marciapiede. La stazione è inoltre collegata con via Caluso con un nuovo attraversamento coperto e illuminato.

Questi interventi rinnovano completamente i percorsi pedonali sia all’interno della stazione sia tra le due zone cittadine. Sarà così possibile demolire il cavalca-ferrovia pedonale, demolizione che rientra tra le attività propedeutiche all’eliminazione di 5 passaggi a livello nel territorio del Comune di Chivasso.

Con questo intervento si rende inoltre più facilmente fruibile il parcheggio di via Ceresa, posto a nord della stazione, utilizzato quotidianamente da centinaia di pendolari del chivassese. I lavori, realizzati da RFI, hanno interessato anche il quarto marciapiede. Realizzata una nuova pensilina, rinnovata la pavimentazione con l’inserimento di percorsi tattili per persone ipovedenti e installato un nuovo impianto di illuminazione a led.

L’intervento si inserisce all’interno del progetto complessivo di riqualificazione della stazione di Chivasso che prevede, entro la fine dell’anno, l’installazione di quattro nuovi ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’investimento complessivo di RFI è di circa 1 milione 700mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chivasso, due nuovi collegamenti pedonali aperti in stazione

TorinoToday è in caricamento