rotate-mobile
Cronaca Via Pancalieri

Cimitero Parco: manutenzione straordinaria nel Campo 46

Interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 500 mila euro nel Campo 46 del Cimitero Parco, uno dei due fabbricati loculi

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del campo 46 del Cimitero Parco di via Bertani 80. La Città ha realizzato nel Cimitero Parco negli anni 2006-2010, i fabbricati loculi  45 e 46 denominati “Campo della memoria”.

Il Campo 46 è uno dei due fabbricati loculi, che si configurano come una cavea costituita da un complesso terrazzato interno su tre livelli di balconate, circondati perimetralmente da una collina artificiale. Sul lato sud-est di accesso al campo 46, sono state riscontrate sull’estradosso delle solette delle balconate, a seguito di eccezionali eventi atmosferici, infiltrazioni d’acqua che hanno danneggiato gli intonaci e le decorazioni del soffitto dei tre terrazzamenti ai vari livelli.

Al fine di scongiurare eventuali ulteriori fenomeni di infiltrazioni d’acqua e migliorare nel tempo la funzionalità dell’opera consentendo un accesso più confortevole al fabbricato, pare opportuno proteggere i tre livelli di balconate realizzando una struttura di copertura in ferro zincato e lastre di materiale trasparente. L’intervento di manutenzione straordinaria, a completamento del fabbricato e nel rispetto dell’insieme architettonico dei volumi edilizi, agevola i flussi di entrata alle diverse zone del Campo 46. L’importo complessivo per l’intervento è di euro 500.000 e sarà finanziato con l’utilizzo di fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Parco: manutenzione straordinaria nel Campo 46

TorinoToday è in caricamento