rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Grugliasco / Corso Canonico Giuseppe Allamano

Grugliasco, da oggi partono i lavori al polo scolastico del Barocchio

La fine prevista per l'anno scolastico 2016-17. Saranno accorpati il Marie Curie e l'Elio Vittorini

Inizieranno oggi, al polo scolastico del Barocchio di Grugliasco, i lavori di ristrutturazione dei locali scolastici non utilizzati.

Il progetto, dal valore di due milioni di euro, prevederà una completa riqualificazione degli impianti che consentirà di restituire, entro l’inizio dell’anno scolastico 2016-17, un numero considerevole di aule, servizi e spazi accessori per l’attività didattica. E' infatti previsto l’accorpamento delle due istituzioni scolastiche – rispettivamente il liceo scientifico “Marie Curie” e l'istituto tecnico “Elio Vittorini” – e la scuola si troverà ad essere una nuova realtà arricchita di nuove strumentazioni e di un’offerta formativa sempre più varia, oltre a una nuova fermata ferroviaria che sarà realizzata all’altezza di via Crea, a soli 500 metri dagli istituti.

La risistemazione degli spazi interni del liceo Curie sarà realizzata in due lotti, per un impegno di spesa complessivo che supera il milione e mezzo di euro. Il finanziamento della prima parte dei lavori per 800mila euro è ricompreso nel programma nazionale triennale degli interventi di edilizia scolastica per il periodo 2015/2017 ed è finanziato tramite i cosiddetti mutui BEI (Banca europea per gli Investimenti), cioè mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato ed accesi dalle Regioni. Il secondo lotto dei lavori, per il valore di mezzo milione di euro, sarà invece finanziato con fondi della Città metropolitana di Torino.

Il complesso scolastico del Barocchio, situato in corso Allamano, è stato realizzato a metà degli anni ’70 come campus per l’istruzione superiore e ospita attualmente una popolazione scolastica che supera i 1800 studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grugliasco, da oggi partono i lavori al polo scolastico del Barocchio

TorinoToday è in caricamento