rotate-mobile
Cronaca Avigliana

Ferragosto di fuoco sulla Torino-Modane: treni fermi e collegamenti per Parigi cancellati

Tre giorni di cantieri

Nei prossimi giorni, chi si sposta in treno tra Torino e Modane potrebbe incorrere in qualche disagio. Sono infatti in programma, proprio nel ponte festivo di Ferragosto, da domenica 12 a martedì 14 agosto, importanti interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea, tra le stazioni di Avigliana e Modane. Una bella seccatura per chi aveva programmato, approfittando dei giorni festivi e delle alte temperature in città, una gita fuori porta. Anche chi aveva pensato a una mini vacanza nella capitale francese, forse farà bene a cambiare i programmi: sono infatti stati cancellati, per quei tre giorni, i collegamenti internazionali Torino-Modane-Parigi. 

I treni si fermeranno ad Avigliana

Nello specifico sarà sostituita e varata la nuova travata metallica sulla Dora Cesana, in località Oulx, e impermeabilizzato il ponte in località di Sant’Antonino. Per consentire le attività di cantiere, i treni regionali di Trenitalia delle relazioni Torino-Susa e Torino-Bardonecchia-Modane faranno quindi capolinea nella stazione di Avigliana. Da qui i viaggiatori potranno utilizzare i servizi sostitutivi con bus. Anche il servizio dei giorni festivi fino a Modane sarà effettuato con bus sostitutivi.

Ad Avigliana i bus sosteranno nel parcheggio, riservato per l’occasione, su corso Torino, nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Personale dedicato assisterà i viaggiatori per i trasbordi treno-bus.Gli orari dei bus sostitutivi sono consultabili sui quadri murali esposti nelle stazioni interessate, sull’Orario Ufficiale “In treno” e sul sito di Trenitalia. 

Le attività di cantiere proseguiranno nei mesi successivi, senza interferire con la circolazione ferroviaria, per la sistemazione e realizzazione di difese spondali dell’alveo della Dora Cesana e l’adeguamento sismico del ponte di Sant’Antonino. L'investimento economico complessivo per i lavori è di circa 7 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto di fuoco sulla Torino-Modane: treni fermi e collegamenti per Parigi cancellati

TorinoToday è in caricamento