rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Guerra dei vigili ai lavavetri: in otto mesi e mezzo sequestrate oltre 500 spazzole

Un centinaio di multati

Sono 109 le persone che la polizia municipale ha identificato e multato perché stazionavano agli incroci più trafficati della città per lavare i parabrezza delle auto, dall’inizio a metà settembre del 2018.

Gli agenti hanno ad oggi sequestrato 516 spazzole lavavetri, applicando anche la sanzione accessoria del sequestro di denaro, quando presente, perché provento dell’attività illecita. 

Durante i periodi di osservazione svolti non sono mai stati accertati illeciti di natura penale. Dopo gli interventi effettuati molti dei lavavetri, hanno cambiato il loro 'posto di lavoro' e altri hanno cessato l’attività, con una sensibile diminuzione del fenomeno.

Gli incroci maggiormente interessati dal fenomeno si trovano sull’asse di corso Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele II e corso Bramante.

"Il problema dei lavavetri che esercitano la loro attività nei pressi degli incroci è ben noto a questo reparto che tra i suoi compiti istituzionali ha anche quello di contrastare questo fastidioso fenomeno al quale sono dediti per lo più soggetti di etnia rom - sottolinea Alessandro Parigini, responsabile del reparto operativo speciale della polizia locale -. L’unità dedica pattuglie quotidiane sia al mattino che al pomeriggio con servizi programmati dall’ufficio negli incroci più presidiati durante l’arco della mattina e del pomeriggio. I soggetti, in virtù del cresciuto controllo, hanno alzato la soglia di attenzione, e spesso alla vista degli operanti si danno alla fuga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra dei vigili ai lavavetri: in otto mesi e mezzo sequestrate oltre 500 spazzole

TorinoToday è in caricamento