rotate-mobile
Cronaca Centro

Furti di borse nei locali del centro città, arrestato il ladro

Un 43enne è stato identificato grazie all'analisi delle immagini degli impianti di sorveglianza dei locali

La polizia ha individuato e arrestato, giovedì 29 giugno 2017, un peruviano di 43 anni ritenuto uno dei più pericolosi borseggiatori attivi nel centro cittadino.

LA TECNICA UTILIZZATA DAL BORSEGGIATORE

Il metodo utilizzato era sempre lo stesso: l’uomo individuava locali affollati e vi faceva ingresso sempre con l’intenzione di sfilare la borsa (meglio se griffata) a donne che, imprudentemente, le avevano agganciate alla spalliera delle sedia del tavolo a cui erano sedute. Per farlo utilizzava un trucco: si avvicinava alla spalliera e sfilava delicatamente la borsa prescelta nascondendola poi sotto la propria giacca, tenuta al braccio, poi fuggiva rapidamente. Per eludere i sistemi di videosorveglianza dei locali, l’uomo era solito camuffarsi con occhiali da sole, berrettini con visiera ed altri escamotage.

L'IDENTIFICAZIONE DEL BORSEGGIATORE

Erano i primi mesi del 2014 quando gli agenti del commissariato Centro individuarono, nei pressi di un caffè di corso San Maurizio, tre uomini che si aggiravano tra i tavoli con fare sospetto. Furono fermati e accompagnati in questura per l’identificazione. Uno dei tre era proprio il peruviano. Nei giorni scorsi, invece, è avvenuta l'identificazione decisiva grazie ad una minuziosa analisi delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza confrontate con quelle presenti nella banca dati in uso alle forze di polizia. Le prove acquisite hanno consentito al gruppo  “sicurezza urbana” della procura di Torino di richiedere l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il peruviano è stato rintracciato in un appartamento del centro città. Adesso si trova in carcere in attesa di giudizio, e dovrà rispondere di 10 casi di furto con destrezza, anche se si sospetta che gli episodi in cui è coinvolto siano molti di più.

IL NOSTRO SERVIZIO TV

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di borse nei locali del centro città, arrestato il ladro

TorinoToday è in caricamento