rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ivrea

Gli alpini ad Ivrea: inizia oggi il XVI Raduno del 1° Reggimento

La manifestazione avrà il suo culmine nel fine settimana, con l'ammassamento in piazza Ottinetti e la sfilata per le vie di Ivrea

Inizia oggi il XVI Raduno degli Alpini del 1° Raggruppamento che comprende Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e sezione estera della Francia. L'appuntamento è ad Ivrea, con inizio delle celebrazioni alle ore 18.00.

La prima tappa sarà l'inaugurazione della mostra "Alpini in copertina", nella chiesa di Santa Croce. Domani, alle ore 21.00, al Teatro Giacosa andrà in scena la rappresentazione di racconti, immagini, suoni e canti dal titolo ''Tucc Un'' che era il motto del battaglione alpini ''Ivrea'', accompagnata dall'esibizione del Coro alpino della sezione eporediese.

Nel mattino di sabato, si terrà la riunione dei presidenti di sezione. Nel pomeriggio, l'ammassamento in piazza Ottinetti, dove arriverà il labaro nazionale, si terranno le orazioni ufficiali e sarà celebrata la Messa dal vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato.

Tante le iniziative nel fine settimana: l'apertura dello stand filatelico con annullo postale, una fiaccolata della vita e della solidarietà promossa dall'Avis, la ''notte alpina'' con concerto della Fanfara militare del 27 Bataillon Chasseurs Alpins e Fanfara della sezione di Ivrea, sempre in piazza Ottinetti.

Domenica la sfilata per le vie di Ivrea, con una rappresentanza femminile in costume d'epoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alpini ad Ivrea: inizia oggi il XVI Raduno del 1° Reggimento

TorinoToday è in caricamento