rotate-mobile
Cronaca Santa Rita / Via Filadelfia, 96/b

15 giugno 1980, l'altro “urlo” di Tardelli a Torino contro l'Inghilterra, su assist di Graziani (VIDEO)

36 anni fa l'Italia ospitava i suoi ultimi Europei: il 15 giugno Italia-Inghilterra si giocò al Comunale e si vinse con due "torinesi"

Il 15 giugno 1980 allo stadio Comunale di Torino si gioca Italia-Inghilterra: è la seconda giornata del Gruppo B dei sesti Campionati Europei di calcio, che l'Italia ospita per la seconda volta (prima a ottenere questo traguardo, anche se da allora non è stato più ospitato un europeo).

Alla prima partita l'Italia ha pareggiato 0-0 con la Spagna, mentre l'Inghilterra ha pareggiato ma 1-1 (particolare che si rivelerà importante) con il Belgio.

I rimandi a questo punto sono già infiniti: con il Mundial vinto due anni dopo grazie a Pablito Rossi, squalificato nel 1980 perché coinvolto nello scandalo calcioscommesse; con il Belgio che oggi è di nuovo nel girone degli Europei con l'Italia; persino con l'Inghilterra, i cui hooligans il 12 giugno a Torino si erano resi protagonisti allora come in questi giorni di scontri e vandalismi, prima e durante la partita contro i belgi.

Ma furono i collegamenti di quella partita con Torino e le sue due squadre a essere ancora più evidenti al 79' di quell'Italia-Inghilterra che si giocò allo Stadio Comunale, oggi Stadio Olimpico Grande Torino. Ciccio Graziani, attaccante del Toro, si invola sulla sinistra, mette in mezzo un cross su cui si avventa Marco Tardelli, centrocampista della Juve, ed è gol: 1-0 per l'Italia e inglesi battuti per la seconda volta in una gara ufficiale (la prima all'andata delle qualificazioni mondiali '78, un 2-0 poi ribaltato con un identico risultato in favore degli inglesi al ritorno).

Nella terza partita l'Italia non riuscirà ad andare oltre lo 0-0 con i belgi, che passeranno il turno per maggior numero di gol fatti rispetto all'Italia.

Ecco il video del gol di Tardelli su assist di Graziani al 79' di Italia-Inghilterra 1-0 del 15 giugno 1980, secondo turno degli Europei di Calcio di Italia '80. La telecronaca originale è di Sandro Martellini

Nella foto, Tardelli abbracciato da Bettega e Bearzot dopo la prima vittoria in gara ufficiale contro l'Inghilterra (2-0 Antognoni, Bettega) il 17 novembre 1976 a Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 giugno 1980, l'altro “urlo” di Tardelli a Torino contro l'Inghilterra, su assist di Graziani (VIDEO)

TorinoToday è in caricamento