rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata l'Isola di Margherita, reparto per bimbi con malattie rare

Sono stati sufficienti sette mesi di lavoro per completare il reparto dell'ospedale

Un investimento di oltre 1 milione e 500omila euro complessivi. Stiamo parlando dell'Isola di Margherita, il nuovo reparto all’avanguardia unico in Piemonte dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per i bambini e i ragazzi che soffrono di malattie inguaribili. Merito di Adisco che ha portato a termine la realizzazione della struttura in soli sette mesi, grazie anche a fondi stanziati dalla Compagnia di San Paolo.

Il reparto occupa una superficie di oltre 700 metri quadri con sei camere singole. “Da quasi vent’anni presiedo sul territorio piemontese l’associazione - spiega Maria Teresa Lavazza, presidente di Adisco -. Sono orgogliosa di dichiarare che fin dal 1997 siamo riusciti a raccogliere oltre 10 milioni di euro, che sono stati utilizzati sia per borse di studio a favore di medici, biologi ed ostetriche, che per l’acquisto di grandi strumentazioni ed allestimenti di camere sterili, ma soprattutto per la realizzazione di due reparti, il 23 maggio 2013 abbiamo donato all’ospedale il Day Hospital, ed oggi a distanza di tre anni, l’Isola di Margherita, entrambi sinergici alle attività di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita”.

Unico nel suo genere sul territorio piemontese, il reparto fa dell’accoglienza il proprio punto di forza. La struttura è infatti predisposta per accogliere i nuclei famigliari e consentire loro di stare insieme nel modo più sereno ed intimo possibile. Negli spazi all’interno dell’Isola di Margherita, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie saranno accolti dai colori del mare, l’elemento naturale che meglio di altri trasmette una sensazione di benessere e tranquillità, ma allo stesso tempo di forza e vitalità. Le linee morbide e la grafica sinuosa accompagnano i pazienti lungo il corridoio in un percorso intervallato da oblò digitali dove poter  giocare o ammirare le profondità del mare, fino al fulcro del progetto, dove si trova il mondo subacqueo: l’acquario, in cui seguire le evoluzioni dei pesci multicolori nel loro habitat, luogo di incontro e di osservazione, motivo di passeggiata e meta ambita. Molti anche altri spazi comuni: un’area di svago, gioco e lettura all’ingresso del reparto attrezzata con una piccola biblioteca, la cucina ad uso dei genitori ed una sala del raccoglimento, presente in reparto, per potersi esprimere in uno spazio raccolto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata l'Isola di Margherita, reparto per bimbi con malattie rare

TorinoToday è in caricamento