rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Bologna

Il giardino di via Bologna intitolato alla memoria del ciclista Cesare Facciani

L’iniziativa, prevista dalla Toponomastica cittadina in occasione di Torino 2015 capitale europea dello Sport, si è svolta presso la bocciofila Ponchielli

Si è svolta ieri mattina, presso la bocciofila di via Ponchielli 36, in Barriera di Milano, la cerimonia di intitolazione del giardino di via Bologna angolo via Paolo Ferrari alla memoria del ciclista Cesare Facciani. Facciani, classe 1905, è stato campione olimpico ai Giochi di Amsterdam del 1928 nell’inseguimento a squadre su pista, insieme con Giacomo Gaioni, Mario Lusiani e Luigi Tasselli.

L’iniziativa, nell’ambito di quelle previste dalla Toponomastica cittadina in occasione di Torino 2015 capitale europea dello Sport, è stata introdotta dall’assessore Stefano Gallo.

“Questa intitolazione è una tempesta perfetta - ha esordito l’assessore -. Organizzata in occasione delle tappe piemontesi del Giro d’Italia, alla vigilia dei campionati assoluti di ciclismo professionistico in programma il 27 giugno, della Milano – Torino, ma anche in occasione del Bikes day del 7 giugno che coinvolgerà cicloamatori non agonistici e vedrà 40 mila appassionati delle due ruote in piazza Vittorio Veneto”. Dopo la commemorazione, autorità e cittadini si sono recati al giardino per lo scoprimento della targa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino di via Bologna intitolato alla memoria del ciclista Cesare Facciani

TorinoToday è in caricamento