rotate-mobile
Cronaca

Lavorava in un’azienda, ma percepiva l'indennità di disoccupazione: insegnante denunciata

Truffa aggravata e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato i reati di cui è accusata

Un’insegnante è stata sorpresa dalla Guardia di Finanza di Torino mentre lavorava all’interno di un’azienda del canavese. Nulla di male se non fosse che, contemporaneamente, percepiva anche l’indennità di disoccupazione. Per questo motivo la donna 30enne è stata denunciata dai Finanzieri del Gruppo di Ivrea per truffa. La posizione della docente è ora al vaglio della Procura della Repubblica di Ivrea. Truffa aggravata e Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato i reati di cui è accusata.   

La donna da tempo collaborava come impiegata in un’impresa dell’eporediese da cui veniva regolarmente stipendiata. Dagli accertamenti, però, è emerso che la donna aveva anche richiesto e poi ottenuto “l’indennità di disoccupazione”, la NASPI (Nuova assicurazione sociale per l’impiego). Ad aggravare la posizione della donna c’era anche la mancata richiesta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ente da cui dipende, dell’autorizzazione a svolgere attività extraprofessionali, prassi obbligatoria per tutti i dipendenti pubblici.
 
Quest’ultima situazione, tra l’altro, ha messo nei guai anche il titolare dell’azienda coinvolta nella vicenda che, per legge, aveva l’obbligo di appurare che la sua lavoratrice non fosse un pubblico dipendente. Ora per l’imprenditore è prevista una sanzione commisurata agli emolumenti corrisposti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorava in un’azienda, ma percepiva l'indennità di disoccupazione: insegnante denunciata

TorinoToday è in caricamento