rotate-mobile
Cronaca

Allarme smog, scatta il livello arancio: la Città ferma anche i diesel Euro 4

Il blocco, in attesa della pioggia, entrerà in vigore domani e durerà almeno fino alla giornata di lunedì

Non si ferma l'allerta smog a Torino, che da gialla passa ad arancione.

Nelle prossime ore scatterà il blocco dei diesel Euro 4. Il blocco entrerà in vigore domani, sabato 4 febbraio, e durerà fino a lunedì 6.

Colpa della concentrazione di Pm10, che per tre giorni secondo le rilevazioni dell'Arpa, ha superato i 100 microgrammi per metro cubo, facendo così scattare le limitazioni previste dal livello 2 del protocollo regionale.

A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell'aria, da domani sabato 4 febbraio e fino a lunedì 6 sarà attivo il livello “arancio”.

Pertanto i veicoli diesel Euro 0,1,2,3,4 e benzina/gpl/Metano Euro 0 non potranno circolare (dalle 8 alle 19 per trasporto persone e dalle 8,30-14 e 16-19 per trasporto merci).

Accade per la prima volta da quando sono entrate in vigore le nuove misure antismog previste dalla Regione Piemonte e dall'ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino a metà dicembre.

Poche le precipitazioni attese per il fine settimana: una piccola concentrazione nella mattinata di sabato e nel pomeriggio di domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme smog, scatta il livello arancio: la Città ferma anche i diesel Euro 4

TorinoToday è in caricamento