rotate-mobile
Cronaca

Il 1° dicembre al via il "Natale con i fiocchi": mercatini e spettacoli in tutta la città

Giovedì la sindaca, insieme alla Boldrini, accenderà il grande albero in piazza Castello dove si stanno allestendo anche le casette di legno del mercatino

Manca meno di un mese a Natale e Torino sta entrando nel vivo dei festeggiamenti. "Un Natale con i fiocchi", a cura di Cat, è il calendario di eventi a tema che coinvolgerà i diversi angoli della città dal 1 dicembre al 15 gennaio: mercatini, luci, concerti, spettacoli, cori e tante animazioni per i più piccoli. A dare il via al clima di festa la sindaca Chiara Appendino che giovedì 1° dicembre alle 18, insieme alla presidente della Camera Laura Boldrini, accenderà le luci del grande albero di Natale in allestimento in questi giorni in piazza Castello.

Nella stessa occasione i vigili del fuoco del comando provinciale di Torino apriranno le prime due finestrelle del Calendario dell'avvento. Ad accompagnare questi momenti l'esibizione del coro dei Piccoli Cantori di Torino. E molti saranno i mercatini sparsi in giro per la città. A cominciare proprio dal cuore di Torino: in piazza Castello, a fianco di Palazzo Madama, si è già al lavoro per la sistemazione delle casette di legno del mercatino, che nelle scorse settimane hanno suscitato non poche polemiche per via della "location aulica" e che ospiteranno le idee regalo di artigiani e commercianti.

Non mancherà il tradizionale mercatino al Maglio, in piazza Borgo Dora, quello più amato dai torinesi, e ancora stand e casette di legno in piazza Carlo Felice, piazza Statuto, nel quartiere Santa Rita e in corso Marconi. Immancabili anche in città le caratteristiche piste di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Carlo Alberto e al Parco Dora dove sarà allestito un vero e proprio Christmas Village. 

E poi tanti i momenti dedicati allo spettacolo aperti al pubblico: danza, teatro e performances al Parco Dora; concerti di musica sacra in varie parrocchie della città; cori natalizi nelle piazze e tanti momenti dedicati ai bambini con giochi e tanto divertimento. Uno dei momenti clou delle feste sarà poi la notte di Capodanno in piazza San Carlo di cui si saprà qualcosa di più nei prossimi giorni (il bando per aggiudicarsi l'organizzazione della festa scade oggi, 29 novembre, ndr). 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 1° dicembre al via il "Natale con i fiocchi": mercatini e spettacoli in tutta la città

TorinoToday è in caricamento