rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Carlo Felice

Il nuovo info point accoglierà turisti e visitatori davanti a Porta Nuova

Sarà aperto 365 giorni all'anno, dalle 9 alle 18. A disposizione uno ricco staff di informatori multilingue

È stato inaugurato mercoledi 22 febbraio, davanti alla stazione di Porta Nuova, il nuovo punto turistico informativo di Turismo Torino e Provincia. Si tratta di un grande container usato rivestito interamente in ottone, con pannelli traforati che riportano il motivo della stella del Guarini. "È un'operazione virtuosa che sensibilizza i temi del riuso tanto in voga - ha spiegato l'architetto Luca Domenichelli -. Il materiale che abbiamo scelto si distingue per la cromìa luminosa, in contrasto con il marrone che c'è sotto: proprio per evocare il tanto noto Gianduiotto torinese".

Il nuovo info point è stato interamente finanziato dalla Fondazione Crt, con il sostegno della Città di Torino, della Camera di Commercio e della Soprintendenza alle Belle Arti: "Questo per noi è un investimento importante - ha detto il segretario generale di Crt, Massimo Lapucci - che cade nel 25mo anno della Fondazione e che sottolinea l'importanza del turismo per l'economia della città". 

Dunque l'accoglienza avrà una nuova casa aperta 365 giorni all'anno, dalle 9 alle 18, a disposizione di turisti, visitatori e cittadini. Al personale, uno staff di informatori multilingue, il compito di accoglierli, di fornire informazioni utili sui luoghi di interesse locale, eventi, manifestazioni, ristoranti e locali in genere e di proporre prodotti e servizi turistici per agevolarne il soggiorno. Dalla Torino+Piemonte Card alle visite guidate al City Sightseeing Torino. Nel 2016 sono stati 3 milioni e mezzo i turisti in città e 6 milioni e mezzo nell'area metropolitana.

"Si tratta di un progetto di impatto e di classe - ha detto soddisfatto l'assessore al Turismo Alberto Sacco - ed è un ulteriore passo per la crescita del turismo in città. Il turismo è un asset sul quale il Comune ha intenzione di puntare: ne sarà un esempio il 2017, un anno ricco di eventi". E ai primi di marzo, verrà installato con lo stesso concept, un altro punto informativo in via Verdi, angolo via Montebello – nella recente inaugurata “Via delle Stelle”, per ricordare il ruolo svolto da Torino nella storia della cultura cinematografica - e il capolinea del City Sightseeing Torino in piazza Castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo info point accoglierà turisti e visitatori davanti a Porta Nuova

TorinoToday è in caricamento