rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Influenza aviaria: in Piemonte nessun pericolo dal consumo di pollo e uova

Il monitoraggio dell'Istituto Zooprofilattico di Torino è stato intensificato e tutti i campioni esaminati hanno dato esito negativo

In seguito ai due focolai di influenza aviaria segnalati nelle ultime settimane in allevamenti di galline ovaiole e di tacchini da carne in provincia di Ferrara, l'Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e i Servizi Veterinari hanno intensificato i controlli su tutti gli allevamenti secondo quanto disposto dalla Regione Piemonte su indicazioni del Ministero della Salute.

Presso i laboratori di Virologia dell'Istituto sono stati incrementati gli accurati test molecolari che consentono la rapida identificazione delle varianti di virus influenzale eventualmente circolanti. Il monitoraggio di questi giorni ha compreso quasi 15.000 esami eseguiti sull'intero territorio piemontese, concludendosi con il risultato della completa negatività in tutti i campioni. 

"Un virus, quello dell' influenza aviaria, verso il quale non abbassiamo mai la guardia - sottolinea Maria Caramelli, Direttore Generale dell'Istituto - per i gravissimi danni che porta all'allevamento avicolo e per la possibilità che esso possa mutare e diventare patogeno per l'uomo. Ricordiamo comunque che il consumo di prodotti alimentari, come la carne di pollo e di tacchino, e le uova, non rappresenta un rischio per la salute". 

Le persone a rischio per l’influenza aviaria sono soprattutto gli operatori del settore avicolo, che possono prevenire l'infezione utilizzando correttamente i dispostivi di protezione individuale nella manipolazione degli animali. Le rare infezioni segnalate in Italia sono state estremamente lievi, con quadri di congiuntivite guarite spontaneamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza aviaria: in Piemonte nessun pericolo dal consumo di pollo e uova

TorinoToday è in caricamento